Associazione
L'Associazione Sportiva dilettantistica Tiratori Paludo nasce per volontà di alcuni amici tiratori e cacciatori che da oltre 20 anni praticano lo Sport del Tiro a Segno, spaziando nelle varie discipline come P.L, P.S, P.G.C, Avancarica, Bench Rest, Ex-Ordinanza, Tiro con Carabina a 50-100-200-300 mt, Cinghiale Corrente e Tiro Operativo, sia a livello amatoriale che agonistico, partecipando a gare regionali, a Campionati Italiani e Campionati Europei.
A.S.D.T.P. ha lo scopo di promuovere ed incentivare tutte le discipline praticabili con le armi da fuoco a canna rigata e liscia sia in forma ludica che sportivo agonistica .
Sicurezza, Serenità, Amicizia.
Queste poche parole possono già riassumere la nostra linea di pensiero e di condotta.
Vogliamo praticare la nostra attività sportiva preferita con sicurezza, serenità e senza pericoli, per questo motivo pretenderemo una condotta irreprensibile da parte di tutti i nostri soci ma allo stesso tempo vogliamo che permanga un clima di amicizia.
La scelta di rimanere indipendenti, come struttura privata, ci permette di ottimizzare tempi, risorse e di creare quel giusto spirito di fratellanza all'interno del gruppo.
L'associazione è senza fini di lucro, le quote associative, servono per il sostenimento delle attività, per l'acquisto di attrezzature, per la manutenzione ed il mantenimento dell'area verde, per l'acquisto di abbigliamento e gadgets e per l'iscrizioni di ogni socio all'ASI (Alleanza Sportiva Italiana ).
Naturalmente buona parte dei nostri Soci è tesserata presso il Tiro a Segno Nazionale di Pordenone, Tolmezzo o Treviso con relativa iscrizione U.I.T.S. che permette la partecipazione alle gare ufficiali indette a livello regionale e nazionale.
Inoltre il sempre maggior interesse e curiosità da parte di giovani e meno giovani, a discipline alternative a quelle praticate nella maggior parte delle sezioni T.S.N. , costretti spesso, loro malgrado a far utilizzare ai propri soci solo armi ad aria compressa o cal. 22 LR , ha spinto per la realizzazione di questa Associazione.
A.S.D.T.P. oltre all'attività Sportiva, vuole anche promuove un'opera di riqualificazione ambientale di un'area destinata all'abbandono ed al degrado.
Ricordiamo che tutti i Soci sono impegnati in modo volontario nelle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria non solo delle aree di Tiro ma si occupano anche dello sfalcio, la potatura, il mantenimento dell'area verde e la pulizia dell'intero perimetro che vanta una superficie recintata di oltre 400.000 mq.
I nostri soci possono praticare e provare in massima libertà più discipline utilizzando un'unica vasta area suddivisa in tre settori indipendenti, assistiti sempre da personale tecnico altamente qualificato e nella massima sicurezza. Ricordiamo che i nostri Direttori di Tiro od Istruttori di Tiro hanno conseguito l'abilitazione presso strutture T.S.N. od appartengono alle FF.AA o P.S.
Un grazie particolare alle Istituzioni che credento nel nostro progetto non solo Sportivo ma di riqualificazione Ambientale.